La 12^ Giornata Nazionale dello Sport del CONI a Valsamoggia. E nel 2016 si fa il bis

150604_CONI2Si è tenuta stamattina in Comune la conferenza stampa di presentazione della 12^ Giornata Nazionale dello Sport. Voluta dal CONI, la manifestazione si terrà domenica prossima, 7 giugno, in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere lo sport in ogni sua forma. L’evento coinvolge tutti i comuni dell’area metropolitana (programma) ma il CONI quest’anno ha scelto di essere a fianco della nostra comunità e, a partire dalle 10 di mattina, sarà presente con punti informativi ed esperti in Piazza Garibaldi in località Bazzano, dove si concentreranno le iniziative 2015.
Domenica quindi la Piazza si trasformerà in una vera e propria palestra a cielo aperto dove grandi, ma soprattutto piccini, avranno l’occasione di avvicinarsi allo sport attraverso il gioco e la pratica. La piazza, trasformata in un’Arena, avrà quattro anime:
– il palazzetto a cielo aperto dove si svolgeranno tutte le attività tipiche della palestra, dalle arti marziali alla ginnastica fino al pattinaggio;
– il campo a cielo aperto dove troveranno spazio gli sport di squadra come il calcetto e il basket;
– lo spazio dedicato al ping pong e agli altri giochi “da tavolo”;
– una pista da sci di fondo dove tutti possono provare la disciplina fuori stagione.

Dentro e fuori dall’Arena, gli esperti del CONI saranno a disposizione di chiunque voglia chiedere informazioni perché la promozione dello sport è sempre al primo posto.

Sono davvero molto orgoglioso di ospitare la 12^ Giornata Nazionale dello Sport e, vi anticipo, anche la 13^ Giornata che si terrà il 5 giugno 2016. Siamo un Comune giovane, abbiamo da poco compiuto un anno ed è motivo di grande orgoglio essere stati scelti per dare visibilità all’importantissimo messaggio che il CONI vuole veicolare sulle persone.
Noi ci crediamo e ci crediamo al punto che nel 2015 aumentiamo del 20% gli stanziamenti per le attività sportive per un investimenti complessivo di oltre 300mila euro e quattro gli obiettivi principali: la valorizzazione degli impianti ai fini di un pieno utilizzo sia da parte della cittadinanza, sia da parte delle Polisportive, associazioni e società sportive presenti sul territorio; il miglioramento dell’offerta della cittadinanza in termini quali-quantitativi, con una particolare attenzione alle fasce più deboli; una complessiva valorizzazione delle attività, degli impianti e delle realtà sportive presenti in Valsamoggia, in un’ottica di pariteticità di tutte le discipline; il perseguimento di obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità, anche in relazione alle modalità di utilizzo degli impianti.

Sono fermamente convinto che l’educazione al movimento, alla disciplina e al gioco di squadra non possa che far bene a tutti. Ai giovanissimi innanzitutto, perché diventeranno adulti più sani, con forti valori sportivi che li sosteranno in tutte le fasi della loro vita e con buone abitudini; ai più grandi perché è dallo sport che passa in benessere man mano che gli anni passano. Invito per questo tutti, grandi e piccini, a partecipare alla giornata di festa che si svolgerà domenica in Piazza a Bazzano”.

Anche Rino Lolli, delegato del CONI Point di Bologna, ha detto parole di grande significato: “E’ con grande piacere che il CONI domenica parteciperà, a Valsamoggia, alla festa in occasione della 12^ edizione della Giornata Nazionale dello Sport. Saremo ufficialmente presenti con i nostri gazebo e alcuni collaboratori del Comitato Olimpico per testimoniare la nostra vicinanza allo sport promosso e praticato nei comuni della nostra città metropolitana, spesso straordinari esempi di organizzazione e dei più alti valori del volontariato. Sarà una giornata dedicata interamente alla promozione, con la speranza che anche nel resto del nostro territorio si colga l’occasione per uscire dalle palestre e dalle piscine per proporsi a tutti coloro che hanno bisogno di conoscere il nostro movimento”.

Ferruccio Govoni, del CONI Valsamoggia ha invece sottolineato come la fusione amministrativa di cui si è resa protagonista Valsamoggia potrebbe essere estesa anche a livello sportivo: “Grazie a questa razionalizzazione ha potuto contare su molti finanziamenti regionali e statali che diversamente non avrebbe avuto e ha risparmiato sui costi della politica. Uniti per spendere meno e avere di più. Un ottimo esempio che potrebbe essere applicato anche allo sport dove la parcellizzazione in tante micro-realtà fa sì che nessuna abbia sufficiente forza per crescere e diventare qualcosa di meglio per sé e per i propri iscritti”.

150604_CONIGiornataSport
In questa foto sono con, da sinistra, Rino Lolli (Coni Bologna), Angelo Zanetti (delegato alle Politiche Sportive del Comune di Valsamoggia) e Ferruccio Govoni (CONI Valsamoggia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *