Rete sentieristica, il dialogo possibile

wpid-img-20150119-wa0008.jpgIeri sera al teatro di Savigno si è svolto l’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale di Valsamoggia per discutere dell’uso e della tutela della rete sentieristica locale (pdf) sulla base della nuova legge regionale n°14 del 26 luglio 2013 (link).

Il dibattito, alla presenza di oltre cento persone, ha dato la possibilità di conoscere le varie posizioni in campo, grazie anche agli interventi particolarmente efficaci dei relatori principali invitati ad esporre le proprie valutazioni: Vittorio Monzoni, Associazione Montagna Incantata e Alberto Gambarini CER-Coordinamento Escursionisti su Ruote.

wpid-img-20150119-wa0011.jpgPresenti anche Daniela Cannetti, Presidente Munipalità Savigno e Roberto Migliori, CER Valsamoggia e vari rappresentanti del CAI.

Moltissimi interventi dal pubblico tra cui Alessandro Geri del CAI, Fiorini CER,
Rimondi Roberto collaboratore CAI,
Rossi Ermanno, Sabrina Magnani e Anna Martini, cittadini di Savigno, Odorici per il Comitato Bazzanese Ambiente e Salute,  Manlio Bastoni  e Sgarzi Arutro – cittadini di monteveglio, Migliori Matteo – campione di quad, Alessandro Conte cittadino di Casalecchio e Lanzarini Luca – Presidente MBK Savigno.

wpid-img-20150119-wa0013.jpgSu due punti la maggioranza degli intervenuti si è trovata d’accordo: separare i percorsi autorizzati ai mezzi a motore da quelli ad uso esclusivo ‘pedonale’ e consentirne l’uso in occasione di eventi dedicati con l’impegno al ripristino.

La proposta conclusiva è quella di avviare una commissione per costruire una bozza cartografica di tutela e uso della nostra rete sentieristica, con sopralluoghi in loco, con l’obiettivo di presentarla ad una seconda assemblea pubblica prima dell’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *