Comune di Valsamoggia al via: pubblicata la guida pratica per cittadini e imprese

Valsamoggia colorE’ stata pubblicata oggi la guida pratica che spiega tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo Comune di Valsamoggia. Le azioni che cittadini e imprese dovranno compiere saranno limitatissime perchè la gran parte degli aggiornamenti saranno automatici, non onerosi e svolti direttamente dalle istituzioni e dalle associazioni di categoria. Per questi motivi vi invitiamo a diffidare da tutti i soggetti che nei prossimi mesi potrebbero richiedere denaro per aggiornamenti di varia natura e a segnalarci tempestivamente eventuali tentativi di frode.

Eccone uno stralcio (qui la trovi completa)

Il Comune di Valsamoggia è identificato dai seguenti codici:

• CODICE FISCALE e PARTITA IVA: 03334231200

• CODICE ISTAT: 037061

• CODICE CATASTALE: M320

• CAP – CODICE DI AVVIAMENTO POSTALE: 40053 – nella corrispondenza si dovrà sempre indicare la località (ex Comune) e saranno comunque riconosciuti gli attuali cap, ovvero: ✔ 40053 Località Bazzano ✔ 40050 Località Castello di Serravalle ✔ 40056 Località Crespellano ✔ 40050 Località Monteveglio ✔ 40060 Località Savigno

Nota: E’ in discussione in Parlamento la proposta di legge “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni” (DELRIO) che prevede per i Comuni nati da fusione il mantenimento dei Cap precedenti.

I SERVIZI PER IL CITTADINO Presso ogni Municipalità, e quindi presso le sedi dei vecchi Comuni, il cittadino trova uno Sportello Polifunzionale al quale potrà rivolgersi per ottenere informazioni, servizi, consegnare un documento o una pratica. Lo Sportello Polifunzionale per il Cittadino è il punto di contatto utile per la maggior parte dei casi e necessità della vita quotidiana per cui le persone hanno bisogno di rivolgersi al Comune; questo vale sia per l’erogazione dei servizi che per la partecipazione alla vita democratica. Il cittadino può recarsi presso qualsiasi sportello polifunzionale indipendentemente dalla Municipialità di residenza.

I cittadini possono rivolgersi direttamente alle sedi degli ex Comuni dove sono allocati gli Sportelli Polifunzionali al Cittadino: Sportello Polifunzionale di Bazzano Piazza Garibaldi 1 – tel 051/836411 orari: dal lunedì al venerdì ore 8-13; sabato ore 8-12; giovedì anche ore 15-18 Sportello Polifunzionale di Castello di Serravalle: via S. Apollinare 1346 – tel 051.6710711 orari: dal lunedì al venerdì ore 8-13; sabato ore 8-12; lunedì anche ore 15-18 Sportello Polifunzionale di Crespellano: Piazza Berozzi 3 – tel 051/6723011 orari: dal lunedì al venerdì ore 8-13; sabato ore 8-12,30; martedì orario continuato fino alle 18,00 Sportello Polifunzionale di Monteveglio: Piazza della Libertà 2 – tel 051/6702711 orari: dal lunedì al venerdì ore 8-13; sabato ore 8-12; mercoledì anche ore 15-18 Sportello Polifunzionale di Savigno: via Marconi 29 – tel 0516700811 orari: dal lunedì al venerdì ore 8-13; sabato ore 8-12; martedì e venerdì anche ore 15-18

COSA DEVE FARE IL CITTADINO PER ….

SPEDIRE/RICEVERE LA CORRISPONDENZA La toponomastica, ovvero le strade, le vie e le piazze, NON vengono modificate; è necessario, tuttavia, che ogni luogo all’interno del Comune di Valsamoggia venga identificato facendo riferimento alla “località” corrispondente al vecchio Comune. Questo perchè alcune vie, le più diffuse, sono presenti in più località. E’ necessario, pertanto, che ogni indirizzo sia scritto come segue: MARIO ROSSI VIA MARCONI N. 0 COMUNE DI VALSAMOGGIA (BO) – LOCALITA’ CRESPELLANO – CAP 40053 (riconosciuto anche il 40056)

CARTA DI IDENTITA’ Il cittadino non ha alcun onere né obbligo. Non essendoci l’obbligo di aggiornamento della carta di identità, infatti, non è necessario procedere a modifica del documento per registrare la nuova denominazione del Comune.

PATENTE DI GUIDA E CARTA DI CIRCOLAZIONE Il cittadino non ha alcun onere né obbligo. Il cambio di denominazione del Comune non corrisponde ad un cambio di residenza, quindi non si deve procedere ad effettuare nessuna variazione dell’indirizzo né sulla patente di guida (dove peraltro oggi la residenza non viene più indicata) nè sulla carta di circolazione.

PRA- PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO Per i veicoli intestati ai cittadini dei Comuni oggetto di fusione non sussiste alcun onere specifico di comunicazione.

CODICE FISCALE/TESSERA SANITARIA Il documento non subisce modifiche e pertanto non deve essere fatta nessuna comunicazione.

PER VOTARE ALLE ELEZIONI Ogni elettore continuerà a votare presso le sezioni elettorali di appartenenza situate nei territori di ogni singola Municipalità. Al cittadino verrà inviata una nuova tessera elettorale, poiché il Comune dovrà aggiornare la numerazione delle sezioni.

UTENZE GAS, ACQUA, RIFIUTI, ENERGIA, TELEFONO Il cittadino non ha alcun onere né obbligo. Il Comune ha già inviato una specifica comunicazione ai rispettivi gestori i quali registrano le variazioni intervenute .

TRIBUTI COMUNALI Il cittadino non ha alcun onere né obbligo. Il Comune recepisce e registra direttamente le variazioni connesse con la costituzione del nuovo Ente.

SERVIZI SCOLASTICI E ASSISTENZIALI Il cittadino non ha alcun onere né obbligo. Il Comune recepisce e registra direttamente le variazioni connesse con la costituzione del nuovo Ente.

USL – SERVIZIO SANITARIO Il cittadino non ha alcun onere né obbligo. Il Comune invia direttamente all’Azienda Sanitaria le comunicazioni necessarie per l’aggiornamento delle posizioni registrate.

CAMERA DI COMMERCIO, REA, ALBO IMPRESE ARTIGIANE Il cittadino non ha alcun onere né obbligo. Il Comune ha già inviato all’Ente Camerale le comunicazioni necessarie per gli aggiornamenti delle proprie banche-dati senza alcuna spesa a carico del cittadino e delle imprese.

IMPRESE AGRICOLE Il cittadino non ha alcun onere né obbligo. Il Comune ha già inviato agli enti competenti le comunicazioni necessarie per gli aggiornamenti delle proprie banche-dati senza alcuna spesa a carico del cittadino e delle imprese.

PROFESSIONISTI Il Comune ha già inviato agli Ordini e Collegi professionali le comunicazioni necessarie per gli aggiornamenti delle proprie banche-dati.

DATORI DI LAVORO E LAVORATORI Non sussistono oneri, obblighi, adempimenti nè a carico dei datori di lavoro né a carico dei lavoratori.

IDENTIFICAZIONI CATASTALI Tutte le variazioni che saranno effettuate su beni dei cinque comuni in via di fusione dal primo di gennaio sino alla data di effettiva modifica della banca dati continueranno a far riferimento ai vecchi comuni . Successivamente saranno divulgati i nuovi codici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *