Anche il Val.Sa dice SI al Comune Unico: noi l’abbiamo ‘già fatto’ nel 2000!

“Il nascente progetto di unificazione dei Comuni della Valle del Samoggia non può che vedermi favorevole. La mia è una piena e convinta adesione dettata dal sentire uomini, donne, giovani e anziani che normalmente incontro per strada e sui campi da calcio.
Non sono sicuramente un esperto di scienza dell’amministrazione, ma, in tempi di razionalizzazione delle spese, credo che un progetto comune di tale natura non possa che essere foriero di positività. In una situazione economica ancora molto fosca, in cui una singola e piccola amministrazione può oggettivamente fare molto poco per la collettività, l’aggregazione consapevole e partecipata è probabilmente una delle opportunità migliori per continuare a garantire i servizi, non solo primari, alla cittadinanza.
È chiaro che taluni, spesso per campanilismo, faticheranno un po’ a percepire tale novità, lo vedemmo già nel 2000 quando fondammo il Val.Sa. e scegliemmo addirittura di mettere insieme non solo cinque Comuni, ma addirittura due Province. Tuttavia credo che una comunità, dotata di forte senso civico come la nostra, meriti di avere una sovrastruttura amministrativa che funzioni sempre al meglio e, anche in base
alla mia esperienza sportiva, quella del Comune unico può essere la strada più giusta.
Per questo il mio SÌ.” Gabriele Manzini, Presidente Valsa Gold.

(dall’intervista rilasciata al ‘il Taglio’ novembre 2012)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *