Monteveglio ha aderito al Patto dei Sindaci

Il progetto europeo ENESCOM ha portato i sei comuni della nostra Vallata all’adesione al Patto dei Sindaci e ora entra nella sua fase più visibile. Il 15 novembre 2011 i primi cittadini hanno firmato il documento ufficiale di adesione al Patto che ha come maggiore implicazione l’impegno a ridurre di oltre il 20% le emissioni di CO2 delle nostre comunità entro il 2020.

Un atto di responsabilità. I primi mesi del progetto sono serviti, tra le altre cose, ad aumentare la consapevolezza delle amministrazioni rispetto agli enormi problemi che la dipendenza dalle fonti energetiche fossili e le emissioni di CO2 e di altri inquinanti stanno causando alle nostre economie e alla salute pubblica. L’atto di adesione al Patto dei Sindaci è quindi un gesto di consapevole responsabilità attraverso il quale si vuole diventare parte attiva nella determinazione del futuro energetico, ma non solo, delle comunità della vallata. Disponibilità di energia e sostenibilità delle fonti sono infatti fattori indispensabili se si vuole immaginare un futuro prospero nel breve e nel lungo periodo.

Strumenti per cittadini e imprese. Sempre nei prossimi mesi è prevista l’apertura di uno Sportello Energia in ogni comune coinvolto, un punto di divulgazione e di prima assistenza ai cittadini, alle aziende e a tutte le realtà attive del territorio, che erogherà informazioni in materia di risparmio energetico, efficienza nei consumi, riduzione delle emissioni, incentivi, normative, ecc. Gli orari e le modalità di funzionamento degli sportelli saranno disponibili a breve sul sito internet dell’Unione di Comuni della Valle del Samoggia e su quelli delle singole municipalità.

Educazione e informazione. Una delle funzioni degli Sportelli Energia, in collaborazione con lo staff tecnico di ENESCOM, è quella di organizzare incontri informativi, attività didattiche e sperimentazioni che aiutino tutti a capire come utilizzare meglio l’energia, risparmiando sulle bollette, riducendo le emissioni dannose e aumentando la propria quota di utilizzo di energia rinnovabile. Alcune attività didattiche sperimentali sono già in corso di svolgimento assieme al personale docente delle scuole e agli educatori del Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio e all’associazione Transition Italia. I formatori verranno messi nelle condizioni di programmare attività educative avanzate sulle tematiche energetiche nelle scuole primarie e medie.

Entro un anno i piani d’azione. Continua ovviamente anche il lavoro del team tecnico ENESCOM che è impegnato a supportare le amministrazioni comunali nella preparazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. Ogni comune svilupperà infatti un programmazione di interventi e politiche virtuose che indirizzino la comunità verso il raggiungimento, e possibilmente il superamento, degli obiettivi europei del piano 202020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *