Finalmente si parte. Dopo una lunga attesa (legata all’affidamento dello scorso anno per via di diversi accessi agli atti di gara), sono iniziati i lavori che dureranno complessivamente circa sei mesi per l’intero comparto ad esclusione del parcheggio della scuola che sarà terminato in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico 2017-18, ovvero a settembre.
Sono state modificate alcuni parti del progetto, anche per evitare ulteriori allungamenti di tempi: le principali sono l’avvicinamento del parcheggio alla scuola, che consentirà di ricavare 110 nuovi posti auto, e la creazione di un ponte carrabile al posto del solo pedonale. Confermato inoltre il parcheggio da 36 posti auto tra la scuola e via Rio.
PER EVITARE DISAGI, l’attuale parcheggio temporaneo ghiaiato RIMARRA’ DISPONIBILE fino a fine giugno. I lavori del parcheggio si svilupperanno in due fasi: a Pasqua sarà preparata l’area, allargando la parte ghiaiata per creare il pacchetto di fondo e, terminata la scuola, a giugno sarà completato con asfalto, illuminazione e fognatura.
La nuova viabilità comporterà la modifica del Viale della Stazione, che diventerà a senso unico, il completamento di Via Sartini e l’innesto diretto sulla via Bargellina di Via Madre Teresa di Calcutta/Via Rio, predisposto con il collegamento alla futura nuova Bazzanese.
Nella mappa – dove è visibile anche il tracciato della nuova bazzanese – sono indicati con il colore giallo, la nuova viabilità e i parcheggi.