Investire nella scuola e nella sicurezza per rilanciare l’economia

05bisLunedì scorso il Consiglio Comunale di Monteveglio ha approvato la modifica al piano finanziario di erogazione della quota dei contributi per la realizzazione della nuova scuola primaria, provenienti da convenzione urbanistica.

In sintesi, l’azienda titolare dell’operazione urbanistica di interesse pubblico, Sifim srl nella persona del Sig. Beghelli Gian Pietro amministratore unico, ha inviato una lettera all’amministrazione comunale confermando la volontà di erogare quanto concordato per la realizzazione della scuola ma, vista la situazione economica del settore edilizio, chiedendo di collegare maggiormente i tempi di erogazione alla realizzazione del comparto residenziale, facendosi carico interamente degli eventuali interessi passivi e degli oneri accessori derivanti da tale operazione. L’amministrazione pertanto ha proposto l’accensione di un prestito, le cui rate comprensive di interessi e capitale e di tutti i costi accessori, saranno interamente coperte dalla stessa azienda Sifim srl e dal Sig. Gian Pietro Beghelli, attuatori e proprietari del comparto.

scuola_marzo
Lavori in corso nel cantiere (marzo 2013)

Il prestito è garantito da polizza fideiussoria annuale con obbligo di rinnovo (al contrario dell’accordo attuale che non prevedeva il rinnovo automatico delle garanzie fideussorie scadute nel 2011 né alcun tipo di risarcimento danni) e garantito in solido dagli attuatori Sifim srl e il Sig. Gian Pietro Beghelli.

Questa operazione consentirà01bis di raggiungere il triplice obiettivo di avere in disponibilità tutti i fondi per:

1. completare l’opera di strategico interesse pubblico nei tempi previsti (entro 2013) senza alcun onere aggiuntivo per il comune

2. pagare gli stati di avanzamento lavori nei tempi stabiliti, tutelando i lavoratori e l’impresa ma anche i piccoli artigiani di Monteveglio che stanno contribuendo alla realizzazione dell’opera

3. consentire all’azienda Sifim di Monteveglio e ai suoi dipendenti di programmare i lavori in un tempo coerente con l’attuale situazione del mercato immobiliare, tra l’altro di un comparto residenziale particolaremente evoluto dal punto di vista progettuale ed energetico.

04bisCredo che gestire l’interesse pubblico significhi accantonare proposte che accontentano solo una parte, trovando soluzioni condivise da cui tutti escano vincenti. Da questa considerazione nasce la proposta in discussione, che rende vincenti prima di tutto le famiglie di Monteveglio che avranno la nuova scuola che completerà la dotazione dei servizi primari locali, l’Amministrazione Comunale che non spende un solo centesimo in più del previsto, le aziende private coinvolte che potranno continuare a fare impresa e a salvaguardare preziosi posti di lavoro.

02bisTutti noi sappiamo in questo momento quanto siano necessarie azioni per rilanciare l’economia e purtroppo in troppi parlano senza fare nulla di concreto per creare opportunità lavorative, che invece possono nascere anche attraverso investimenti mirati come la nostra scuola, tra l’altro totalmente antisimica e a impatto energetico zero, cioè attraverso investimenti pubblici che vanno a beneficio della qualità della vita e della sicurezza di tutta la collettività. 

(qui potete trovare la delibera di consiglio e gli atti allegati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *