Diciamoci la verità – no alla disinformazione sul Comune Unico

Ieri sera al Teatro di Savigno (ringrazio per l’invito), si è svolta una iniziativa organizzata dai comitati contro la fusione dei comuni, Nel generale clima cordiale della serata che ha visto gli interventi dei relatori previsti, sono state date informazioni, purtroppo in molti casi, semplicemente non corrette. Per questi motivi al fine di introdurre elementi utili a tutti per arrivare a decidere come votare al referendum del 25 novembre ed evitare che certe decisioni siano prese su elementi palesemente errati, cercherò di darvi informazioni oggettive sui principali argomenti trattati. Parto da uno semplice semplice.

Il Sindaco Merola e l’Anci

Durante la serata è stato citato parte dell’intervento Anci del Presidente Delrio relativo al fatto che, giustamente, i Comuni non sono responsabili del dissesto finanziario nazionale e che stanno pagando per tutti con tagli lineari. Si dice che i Comuni non sono il problema, vero, e lo si decontestualizza facendo sembrare il discorso calato nella realtà della Valle Samoggia, richiamando più volte come questo sia il pensiero anche del Sindaco Merola.

Qui potete leggere come stanno REALMENTE le cose con la dichiarazione del Sindaco Merola a Bologna durante l’Assemblea Anci di qualche giorno fa:

“.. E invece in molti Comuni la risposta prevalente non è la rassegnazione, ma si reagisce facendo le riforme che, anche prima di questa crisi, erano necessarie. Voglio fare per tutti un esempio che riguarda la nostra realtà metropolitana: cinque Comuni della Valsamoggia (Savigno, Monteveglio, Castello di Serravalle, Bazzano e Crespellano) si fonderanno per dare vita ad un unico Comune. Una scelta che porterà miglioramenti ai servizi per i cittadini per mantenere alta quantità e qualità. L’Assemblea legislativa regionale ha dato il via libera al referendum consultivo che permetterà la fusione e mi auguro che il 25 novembre migliaia di cittadini andranno a votare per dare il via libera alla nascita del nuovo Comune. Dai piccoli Comuni di questo Paese può venire un grande contributo alla riforma di cui abbiamo bisogno. Noi Sindaci la nostra parte la stiamo facendo, anzi a dire la verità l’abbiamo fatta di più di tanti Ministeri e di altri enti locali…” Virginio Merola

http://www.comune.bologna.it/comunicatistampa/notizie/140:14731/

Capisco la necessità di fare propaganda da qui al 25, ma eviterei di dare (dis)informazioni palesemente errate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *