Obiettivo ‘amianto zero’ a Monteveglio

Il Comune di Monteveglio, con ordinanza n. 21 del 4 ottobre, ha stabilito che tutti i proprietari di immobili (nel caso di condomini, i rispettivi amministratori) aventi coperture o altri manufatti di cemento amianto, devono provvedere alla rimozione e messa in sicurezza di tali edifici.

L’eternit o cemento amianto è un materiale purtroppo ancora abbastanza diffuso sul nostro territorio. Sappiamo bene quanto questa sostanza possa essere dannosa e quali rischi comporta per la nostra salute. Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario procedere in tal senso  per promuovere il risanamento e la tutela dell’ambiente ma soprattutto per garantire la tutela della salute pubblica. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a raggiungere questo primo importante obiettivo, a partire da tutte le forze politiche presenti in consiglio e dai tecnici che hanno dato supporto a questa operazione.

I proprietari degli immobili interessati dovranno presentare all’Ufficio Protocollo del Comune una scheda debitamente compilata specificando il tipo di materiale rilevato e quali siano le attuali condizioni. Dopo un’attenta valutazione delle stato di rischio, eseguita da figure professionali operanti nel campo dell’edilizia, si dovrà procedere alla messa in sicurezza che potrà consistere nella rimozione e smaltimento del materiale o in una sovracopertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *