Valsamoggia esempio positivo al convegno sull’innovazione amministrativa. Le parole di Fassino.

DSC_0882Sabato mattina ho partecipato a un convegno sui temi dell’innovazione amministrativa e delle gestioni associate dei comuni, Unioni e Fusioni, presso la sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo a Tavullia (PU), dove insieme ad altri Sindaci e presidenti di Unioni e rappresentanti UNCEM, API e ANCI ho contribuito al dibattito parlando dell’esperienza di Valsamoggia.
I lavori sono stati conclusi dal presidente dell’Anci, il sindaco di Torino, Piero Fassino che ha pronunciato importanti parole sulla necessità di mettere i Sindaci, che sono le figure istituzionali spesso più conosciute e riconosciute, nelle condizioni di rispondere pienamente alle aspettative e ai bisogni della cittadinanza.

Piero Fassino ha sottolineato la necessità di invertire la tendenza di continui tagli alle risorse dei comuni, perchè il sacrosanto scopo di risanare il debito pubblico non può pesare in modo sproporzionato su questi enti locali che rappresentano soltanto il 2,5% del debito pubblico italiano e il 7,6% della spesa pubblica. Ha poi richiamato in modo forte la necessità di maggiore autonomia, fatta da un livello centrale che stabilisca macro-obiettivi per tutti, ma che poi lasci agli enti locali, che sono in contatto diretto con i cittadini e conoscono le priorità dei territori, la libertà di decidere come raggiungerli. Senza autonomia infatti non può esserci piena responsabilità.

DSC_0885Il presidente Anci è poi arrivato al tema centrale del riordino istituzionale tracciando un interessante parallelo con la variabile demografica e il suo peso nel funzionamento della macchina pubblica di una comunità, portando come esempio i Paesi scandinavi dove essa ha inciso pesantemente nella possibilità di costruire un welfare state di quel tipo.
Partendo dal fatto che in Italia ci sono 8mila comuni totali (di cui 5mila con meno di 5mila abitanti e, tra questi, 3mila con meno di 3mila abitanti), il punto centrale della sua argomentazione, che ritengo condivisibile anche alla luce della nostra esperienza, è che la dimensione dei comuni incida direttamente sulla qualità e sulla quantità dei servizi che essi riescono ad erogare. Accanto a questo e ai risparmi che avvengono con le razionalizzazioni, raggiungere la dimensione ottimale mette poi i comuni nelle condizioni – e con il giusto peso – di rivendicare la necessaria autonomia dai livelli di governo superiori. Un’autonomia che restando come sono, i comuni non saprebbero gestire, non il peso e le strutture adeguate a farlo.

Rimarcando la necessità di non accontentarsi delle Unioni che possono in ogni caso essere un utilissimo stadio intermedio per arrivare alle fusioni e dare ai comuni quelle dimensioni ottimali necessarie per dare ai cittadini più servizi e rispondere alle loro aspettative, il presidente Fassino ha poi concluso con l’intenzione di presentare come Anci nuove proposte per incentivare Unioni e Fusioni, sottolineando la necessità di valorizzare al massimo tutti i luoghi dove questo è stato fatto – con cifre ed esperienze concrete alla mano – per inserire anche il riordino istituzionale degli enti locali nel grande progetto di ridisegno istituzionale che sta attraversando il nostro Paese a tutti i livelli.

Ecco perchè sono sempre molto disponibile a presentare l’esperienza di Valsamoggia e condividere e discutere tutti i passaggi di questo percorso. Sono convinto che il nostro Paese abbia bisogno di innovazione e di diffusione di pratiche di cambiamento che, finché sono poco diffuse, possono creare timori e dubbi nella popolazione ma che in realtà sono una sfida di cui la politica e gli amministratori si devono fare pienamente carico: solo partendo dalla riforma di noi stessi, per dare risposte ai cittadini, potremo rimetterci in moto tutti insieme e realizzare un futuro migliore per noi e per le prossime generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *